©2017 by SuperiorADV

Minestra di pesce

February 12, 2019

 

 

 


Inizia oggi GustAmare la nuova rubrica dedicata agli amici delle nostre pagine.

 

 

Troverete in questa rubrica delle ricette appartenenti alla tradizione della cucina livornese, perché in esse ritroviamo i valori del nostro territorio, della nostra storia, del nostro mare ricco di pesci molto gustosi ma troppo spesso dimenticati.

 

 

INGREDIENTI

 

-- Ingredienti; 600 gr. di pesce da minestra, un gambo di sedano, una cipolla, una carota, 2 o 3 pomodorini maturi, una patata piccola, sale q.b. poco olio d'oliva extra vergine, 60 gr. di pastina da brodo, linguine (da spezzettare) o crostini a vostra scelta.

 

PROCEDIMENTO 

 

In un tegame alto e largo mette a bollire tutti gli odori in un 1 litro e mezzo d’acqua per circa 20 minuti.

 

- Dopodiché togliete gli odori e mettete a bollire il pesce fino a quando non sarà ridotto ad una poltiglia, passate gli odori con il passatutto e metteteli da parte, passate anche il pesce, senza spremerlo troppo utilizzando tutta l'acqua di cottura; unite al brodo di pesce gli odori passati e fatelo ritirare fino a che ne saranno rimaste 4/5 scodelle dove farete cuocere la pastina, le linguine o i crostini, a piacere un dito d'olio extravergine d’oliva.

 

- Affinché il piatto possa avere più consistenza potete anche aggiungere dei filetti di scorfano per esempio e farli cuocere brevemente nel brodo, sarà una delizia.

 

E voi come la fate a casa? 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Minestra di pesce

February 12, 2019

1/1
Please reload

Recent Posts

March 26, 2019

February 19, 2019

February 19, 2019

February 12, 2019

Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags